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Lean e Value Based Healthcare: un framework strategico per la massimizzazione del valore

La Lean Healthcare e la VBHC presentano una comunione di intenti dal momento che partono dagli stessi presupposti:

  • l’orientamento al valore per il paziente e la razionalizzazione delle risorse impiegate che per la Lean corrisponde alla riduzione degli sprechi
  • la trasversalità ed integrazione del percorso del paziente
  • la centralità del paziente e della sua esperienza (la lean analizza il processo attraversandolo come lo farebbe il paziente ed osservandolo con gli occhi dello stesso)
  • la ricerca di una prestazione efficace, di qualità ed in linea con le aspettative del paziente.

Ecco perché Lean Healthcare e Value Based Healthcare possono supportarsi a vicenda all’interno di un framework strategico più ampio fondato sull’orientamento al valore, sulla soddisfazione del paziente in termini di esiti di salute e sulla razionalizzazione dei percorsi/costi.

Le organizzazioni orientate alla trasversalità ed alla continuità del percorso riconoscono indubbi risvolti benefici sull’efficacia del percorso, sulla qualità della prestazione nonché sulla razionalizzazione dei costi. L’organizzazione per filiera consente di eliminare le zone grigie di passaggio interfunzionale, di creare la condizione per la razionalizzazione delle prestazioni e la generazione di economie derivanti dalla riduzione di attività ripetute e non a valore.
Contrariamente agli approcci di natura più tradizionale, l’organizzazione lean procede alla rivisitazione dei processi aziendali e della catena produttiva secondo la logica di “valore per il cliente/paziente”, il che significa andare ben oltre i confini dell’organizzazione e della sua efficienza interna, guardando ai singoli processi con gli occhi del cliente/paziente e di quello che lo stesso si aspetta.

Framework Strategico Lean Value Based Healthcare
Lean & Value Based Healthcare

La Lean Organization ed il VBHC di fatto si presentano come strategie che guidano l’organizzazione e la gestione operativa di organizzazioni orientate alla massimizzazione del valore, alla centralità del paziente e della sua esperienza personale. Pensare ad una organizzazione Lean Value Based significa pensare allo sviluppo di un rinnovato modus operandi del pensare e fare “assistenza”, in cui i singoli operatori si muovono attorno al paziente con percorsi snelli, fluidi e privi di sprechi.

Il modello Lean Value Based tende alla massima integrazione e fluidità dei percorsi di cura end to end, opera per accorciare i tempi di attesa, di presa in carico interpercorso o di inquadramento, non accelerando le attività ma eliminando gli ostacoli e le attività non a valore che non fanno fluire in modo ottimale il percorso. È un modello che parte dai driver dell’organizzazione VBHC e che trova nella Lean un valido supporto strategico, tecnico ed operativo per conseguirne la sua mission.

Si tratta di un modello che vede nell’integrazione e nella fluidità del percorso uno dei fattori che possono supportare l’incremento del value (inteso come rapporto tra esito e costo), che vede nella standardizzazione la condizione alla quale tendere se vi vuole che la qualità, l’efficienza e l’efficacia raggiunte possano essere mantenute nel tempo e che fa suo il principio kaizen del miglioramento continuo.
Si tratta di una rinnovata filosofia gestionale, un approccio strategico-operativo integrato che, grazie anche al supporto tecnico dei Lean tools è orientato a:

  • eliminare le attività non a valore
  • favorire gli esiti lavorando sull’integrazione e sulla fluidità dei percorsi
  • favorire la comunicazione
  • ridurre il costo dell’intero percorso
  • incrementare la qualità e ridurre il margine di errore.

Il supporto che la Lean offre a favore di percorsi di cura value oriented è funzionale alla razionalizzazione dei percorsi, riduzione dei lead time di processo, abbattimento degli sprechi e degli errori. Grazie alla definizione di processi “lean” e di processi “fluidi” è possibile, quindi, garantire da un lato economie di spesa e dall’altro elevate performance in termini di qualità ed efficacia della prestazione che a loro volta supportano il conseguimento di importanti livelli di outcome nei confronti del paziente.

È possibile quindi sintetizzare un rapporto di relazioni causa-effetto per cui la spinta positiva generata dall’organizzazione e dai suoi processi è di supporto alla massimizzazione del value inteso come sintesi tra esiti e costi.

Esempio di Value Dash Board
Value Based Healthcare Dashboard