Certificazione Lean in Healthcare

Per rispondere alle esigenze delle organizzazioni sanitarie Telos Management Consulting ha sviluppato il primo percorso formativo con certificazione Lean dedicato al mondo Healthcare articolato su 3 livelli:
Lean in Healthcare (LH) Base, Advanced, PRO. Le attività di formazione sono rivolte a singoli professionisti e a compagini aziendali.

Scarica la brochure

Posizione: Team member, Operatori con conoscenze di base sulle tecniche lean e si occupano principalmente di collaborare con i diversi responsabili nei progetti di miglioramento.
Destinatari: Componenti di organizzazioni sanitarie pubbliche e private, indipendentemente dalla specializzazione professionale e dal livello organizzativo ricoperto, che desiderino approfondire gli aspetti relativi al miglioramento di efficacia ed efficienza dei processi attraverso le tecniche Lean.
Durata: 3 giorni (3 moduli da 1 giorno)
Contenuti: La catena del valore in sanità; Il Lean Thinking in ambito sanitario: principi, sprechi, aspetti organizzativi e gestionali; Value Stream Mapping; i principali Lean Tools in ambito sanitario.
Requisiti: Nessun requisito richiesto

Posizione: Team leader. Sono i leaders dei progetti di miglioramento che abitualmente coinvolgono parti circoscritte dell’azienda: un processo, una fase specifica, un difetto particolare. Non si occupano a tempo pieno dei progetti, ma svolgono solitamente anche altre attività.
Destinatari: Middle management, Manager e/o responsabili di Processo; Project Manager; Responsabili della Qualità, Controller, in generale tutte le figure aziendali che vogliono gestire progetti di miglioramento.
Durata: 7 giorni – 5 moduli in aula da 1 giorno, 1 giorno di visita presso un organizzazione leader in tema di lean trasformation, 1 giorno per la presentazione del progetto realizzato e per l’esame finale.
Contenuti: Lean Healtcare Strategy System; Lean Tools Advanced, Lean Project Management, Lean Risk Management, Best Practice Visit
Requisiti: Nessun requisito richiesto

Posizione: Project leader e Lean specialist
Sono i responsabili dei progetti di miglioramento, abitualmente di importanza rilevante e/o strategica per l’azienda, talvolta che coinvolgono più settori (processi) aziendali.
Destinatari: Professionisti che hanno già maturato un’esperienza in ambito Lean e che hanno la responsabilità di guidare interventi sui processi delle organizzazioni al fine di aumentarne l’efficienza e l’efficacia.
Durata: 8 giorni (4 moduli da 2 giorni) + 1 progetto da svolgersi con Telos Management Consulting
Contenuti: Il sistema sanitario e le sue componenti strategiche; Lean Strategy; Lean Project Management Advanced; Lean e Risorse Umane; Simulazione delle dinamiche aziendali e business game; Best Practice Visit
Requisiti: LH Advanced

Certificazione Lean Office & Service

Il percorso è rivolto ad aziende operanti nel settore dei Servizi siano esse pubbliche che private e si sviluppa su tre livelli di specializzazione e professionalizzazione.

Project Leader & Specialist – Responsabili “full time” dei progetti di miglioramento di portata strategica.

Project leader, team member e sponsor – Leaders dei progetti di miglioramento che coinvolgono parti dell’azienda. Non si occupano a tempo pieno dei progetti.

Project Members – Si tratta di persone che hanno conoscenze di base sulle tecniche lean six sigma e si occupano di collaborare con i diversi responsabili di progetto.

Richiedici Informazioni

captcha Riscrivi i caratteri: